I nostri prodotti

Tutti i nostri prodotti sono senza nitrati. Usiamo solo conservanti naturali e rispettiamo le antiche tradizioni di stagionatura.

La industrializzazione della filiera alimentare ha portato a conseguenze negative per la natura, gli animali ed il consumatore. La nostra salumeria offre un modello alternativo, genuino e sano di produzione. Lavoriamo ormai da tre generazioni nella produzione di insaccati e curiamo  tutta la filiera  per garantire un consumo etico e sostenibile. Trovate informazioni sui nostri fornitori nella prossima pagina.                                                               

Prosciutto Crudo

Il nostro prosciutto toscano viene preparato con sale di Volterra, aglio e pepe, stagionato almeno un anno e mezzo .

Cinta Senese

Dal maiale di cinta senese - delle azienda massanera ho di petrognano, produciamo il famoso prosciutti di cinta senese, stagionato per 24 mesi. Va tagliato rigorosamente a mano! 

Salame Bastardo

Perchè si chiama così? Dietro c'é una storia interessante. Per farvela breve, è nato per necessità economica di chi non poteva permettersi di pagare un norcino e quindi produceva il salame in casa, dovendo fare un impasto più facile da amalgamare che non era come il vero salame toscano. 

La Finocchiona

La finocchiona, affettato tipico del chianti, la produciamo con una percentuale di carne di bovino come da ricetta di Rizieri.

La Soprassata

La nostra soppressata è davvero speciale. Il gusto dolce viene dagli ingredienti come le parti più più "povere" del maiale, come per esempio la lingua o la cotenna di maiale, insaporiti con spezie come cannella, noce moscata, aglio e buccia di limone. Viene cotto, sminuzzato e insaccato nella stoffa di iuta. Come il buristo è un prodotto invernale. 

La Mortadella

la nostra mortadella preparata con spalla e guancia di maiale e senza conservanti solo aromi naturali. Non avrà lo stesso gusto come siamo abituati da quelli industrialie, ma è altrettanto gustosa e sicuramente più salutare!                                                                           

Il Buristo

Il buristo è un insaccato tipico del senese e lo produciamo solo in inverno. Come il sanguniaccio anche il buristo viene fatto di sangue di maiale, muscolo e cotenne. Poi viene mischiato con lardo di maiale a pezzettini, sale, spezie e insaccato in budelli  di maiale e bollito a fuoco lento per 3 ore. 

Le Coppiette

Tradizione di chi si allontanava per mesi da casa per la trasumanza: la carne cruda seccata al vento. Abbiamo ripreso questa tradizione contadina producendo le Coppiette secondo i metodi antichi: Conditi con semi di finocchietto selvatico e con peperoncino.

Il nostro prosciutto cotto

Il nostro cotto prodotto con maiali allevati all'aperto e senza l'utilizzo di conservanti, solo aromi naturali.

Salsicce fresche

Vi piacciono quelle classiche? Oppure piccanti al peperoncino? Con aglio? Oppure siete amanti dei gusti meridonali con finocchietto selvatico? Scegliete quelle che oggi vi piacciono di più. 

Salsiccia Siciliana

Ottima alla griglia, in forma "a chiocciola", fatto col maiale, come anche la salsiccia fresca argentina, fatta con un misto di maiale e manzo. 

Merguez

Fatta con la carne di agnello, la Merguez è una tradizione in Spagna e nel Maghreb. Speziata con coriandolo menta e harissa.

Salumi di Cinghiale

Prodotte con cinghiale solo di cacciata e toscano. Preparate con aggiunta di maiale e poi stagionate.

Salumi di Cervo

Piu raro da trovare, sempre prodotto di cacciata e toscano.

Salumi di Capriolo e Daino

Prodotti con animali di cacciata, toscani. Preparati con aggiunta di maiale e poi stagionati.


Solo erbe aromatiche fresche!

Rosmarino, aglio, salvia, peperoncino, sedano. 
Tutto quello che usiamo viene prodotto a chilometro
zero .

Il nostro processo artigianale di produzione

Scoprite di più sulla nostra produzione naturale al 100% di insaccati, sul processo di stagionatura lenta. 

Salatura dei prosciutti

Nella prima cella vengono salati e insaporiti i prosciutti. In un ambiente con una temperatura costante di 5 gradi e una umidità al 75 % il prosciutto riposa 30 giorni prima di essere portato nella seconda cella accanto. 

Asciugatura

La seconda cella ha una temperatura di 8 gradi ed un'umidità di 45%. Qui i prosciutti rimangono 90 giorni per perdere umidità  all'interno fino al momento giusto, prima di passare alla terza e ultima cella. 

Stagionatura

Per arrivare ad una maturazione ci vogliono almeno 18 mesi per un buon prosciutto toscano, come lo amano i nostri clienti. La temperatura rimane costante sui 15 gradi e la umidità viene tenuta costantemente al 70%. 

Stanza Cottura

Qui produciamo soprassata, prosciutti cotti, porchetta e fegatelli sotto lardo.

Stagionatura salami

Nella cella di stagionatura con temperatura di 15 gradi e umidita al 75%, stagioniamo salame toscano, finocchiona, salame bastardo e salami di cacciagione .

La nostra garanzia di qualità

Tutto ciò che facciamo è incentrato su un altissimo livello qualitativo. Non ci fermeremo finché non saremo soddisfatti al 100% -del nostro lavoro - questa è una garanzia.

© Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.